Roma

Ultim'ora

Paura per un gruppo di disabili, il pulmino si ribalta in Abruzzo: un passeggero in condizioni serie

SOLIDARIETA'

Bimba di 5 anni da Gaza a Roma
per curare il cancro al fegato

La piccola arriverà stasera nella Capitale. sarà ricoverata al Policlinico Umberto I grazie all'impegno dell'associazione umanitaria Angels onlus e del Consolato Italiano in Gerusalemme

1 minuti di lettura

Dalla Striscia di Gaza a Roma a soli cinque anni per curare il cancro. E' la storia della piccola Intisar che dopo aver varcato Erez con suo padre arriverà questa sera, alle 20, all'aeroporto di Fiumicino. "La bambina, grazie all'associazione umanitaria Angels onlus e al Consolato Italiano in Gerusalemme, potrà ricevere qui in Italia le cure necessarie a sconfiggere una forma gravissima di tumore al fegato. Sarà trasferita presso il Policlinico Umberto I di Roma e curata nel reparto di Oncologia Pediatrica diretto dalla professoressa Anna Clerico", scrive Angels in una nota.

"La richiesta d'aiuto ci è pervenuta da un nostro volontario che vive a Gaza e che conosce le difficoltà nel ricevere cure adeguate all'interno della Striscia. Grazie all'intervento della Farnesina, al consolato di Gerusalemme e alle autorità israeliane, siamo riusciti a ottenere - ha dichiarato la portavoce di Angels, Benedetta Paravia - tutte le autorizzazioni necessarie al trasporto della piccola presso il nostro Paese. Le condizioni della bambina sono purtroppo gravi e con molta probabilità sarà sottoposta a un trapianto". "Dopo un primo ciclo di chemioterapia Intisar era riuscita a sconfiggere il cancro che però - continua la nota - dopo qualche mese, si è ripresentato ancora più invasivo. L'Italia rappresenta per lei l'ultima possibilità di vita".